La gestione di una squadra si fonda su una corretta programmazione e su un team di professionisti che la supportano oggi e domani. Presso Polimedica Fisio&Sport l’ A.S. Cittadella prosegue con il progetto impostato ad inizio anno. L’atleta è e deve essere al centro di un team di professionisti per ottenere un risultato ottimale.

In collaborazione con il Direttore Generale Stefano Marchetti e il Responsabile sanitario Dottor Ilario Candido la Polimedica Fisio&Sport punta sempre di più  sull’analisi mirata e successiva prevenzione degli infortuni per gli atleti.

Come in ogni ambito questa situazione gestionale prevede programmazione e nell’interesse comune porterà risultati nel medio termine.

Prosegue il sodalizio di gestione fisioterapica e rieducativa sotto la guida del Dottor Mauro Parolin, del suo staff di professionisti e rieducatori e dei preparatori Mirko Marcon e Sara Pigozzo iniziato nella scorsa stagione e che ha permesso la corretta e accurata gestione e il precoce recupero degli atleti.

In seguito ad una prima parte di trattamento rieducativo sia come terapie fisiche strumentali, tecniche di mobilizzazione manuale, manipolazione HVLA, Dry Needling ed elettrolisi percutanea, idrokinesiterapia e rieducazione funzionale e isocinetica gli atleti proseguono la riatletizzazione, iniziata in palestra, presso il campo sotto la direzione del preparatore Andrea Redigolo. Il tutto orchestrato sempre dalla professionalità’ e valutazione clinica dello staff Medico del Dott. Ilario Candido.

Dopo running test e valutazione isocinetica i giocatori verranno sottoposti ad un altra valutazione: il total body massa.

Tra le moderne tecniche diagnostiche la DEXA-total body a cui si sottoporranno gli atleti in questi due giorni è quella ideale per analizzare la massa corporea: attraverso raggi X molto deboli (gli stessi utilizzati per MOC/densitometria ossea e morfometria vertebrale) in modo semplice e rapido e con il medesimo strumentario – sdraiati su un lettino di scansione per 15 minuti, senza pericolo né alcun senso spiacevole – sono misurate la massa grassa (tessuto adiposo), la massa magra (muscoli, organi interni, liquidi corporei) e la massa scheletrica del soggetto in esame : sull’intero corpo, sui glutei, sull’addome e sugli arti superiori ed inferiori. E’ così possibile determinare le zone dove il grasso si accumula, quantificandone anche il peso in grammi; i risultati di queste misure consentono allo specialista (internista, endocrinologo, dietologo, nutrizionista, medico dello sport)  di stabilire una cura personalizzata, adatta cioè alla conformazione ed al tipo di risposta individuale.

Per la sua precisione e riproducibilità l’ esame con metodo DEXA, oltre che per un primo accertamento sulla condizione di obesità, si presenta in modo oggettivo (non operatore-dipendente) anche per controlli ripetuti e ravvicinati nel tempo, per monitorare (ogni 6-12 mesi) le variazioni indotte da ogni tipo di trattamento, dietetico e/o farmacologico prescritto.

Immagine2

Immagine1