Per il sesto anno consecutivo Castiglion Fiorentino (Arezzo) sarà la capitale del Fair Play, sono infatti in arrivo tanti campioni del presente e del passato in varie discipline sportive. La  XXII edizione del Premio Fair Play-Menarini sarà all’insegna anche della vera e propria pratica sportiva con tanti eventi collaterali.

Il taglio del nastro è in programma domani, martedì 17 luglio, all’interno del parco Presentini di Castiglion Fiorentino che diventerà una palestra a cielo aperto con le associazioni sportive del territorio che si cimenteranno nelle loro discipline.

Un momento di sport dove i giovani atleti saranno i veri protagonisti. Tutti insieme per colorare e salutare al meglio la XXII edizione del Premio Fair Play–Menarini. Accanto a loro anche i primi campioni, i premiati protagonisti dell’edizione 2018. Arriveranno infatti nella città della Valdichiana per l’occasione fin dal primo giorno il campione di basket Toni Kukoc e insieme a lui anche l’asso del salto in alto Stefan Holm e la tennista Daniela Hantuchova e per i ragazzi impegnati al Parco Presentini ci sarà l’occasione per potersi allenare con i loro miti, con i campioni di Fair Play.

Alle ore 21 a Foiano della Chiana appuntamento con l’iniziativa “I Campioni si raccontano” dove alcuni premiati prenderanno parte rispondendo alle domande del pubblico. Confermata a tal proposito la presenza di Alessandro Fei, campione di volley, che si unirà a Kukoc, Holm e Hantuchova.

A condurre la serata sarà il giornalista Lorenzo Dallari che sarà anche il conduttore della XXII edizione del Premio Internazionale Fair play Menarini assieme a Rachele Sangiuliano ex campionessa del mondo di pallavolo.

La mattina del 18 luglio sarà dedicata a visite culturali a Castiglion Fiorentino mentre alle 19,30 un importante appuntamento a Firenze con la Cena di Gala offerta dal Title Sponsor Menarini a Piazzale Michelangelo alla quale prenderanno parte premiati, testimonial e autorità e stampa.

Giovedì 19 luglio il Valdichiana Outlet Village ospiterà tutti i protagonisti e gli ospiti del Premio Internazionale Fair Play-Menarini. La sera alle ore 20,30 i riflettori si accenderanno sullo splendido scenario del loggiato di Giorgio Vasari in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino per la cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in diretta su SportItalia, sul canale 60 e 153 del digitale terrestre e sulla piattaforma Sky canale 225. Per la Serie BKT riconoscimento al CITTADELLA con il presidente ANDREA GABRIELLI che riceverà il premio dalle mani del presidente della Lega B Mauro Balata.
E’ la prima volta che nel Fair Play Menarini viene previsto un premio per la B.

I premiati del XXII Premio Internazionale Fair Play – Menarini

Stefan Holm, Fair Play

Giovanni Trapattoni, Una vita per lo sport

Tony Kukoc e Robert Korzeniowski ,Personaggi mito

Elisa Santoni, Fair Play modello di vita

Antonio Di Gennaro e Massimo Rastelli, Carriera nel Fair Play

Xavier Jacobelli, Narrare le emozioni

Carolina Kostner, Sport e Vita

Serena Ortolani e Davide Mazzanti, Sport e Vita

A.S. Cittadella, I valori sociali dello sport

Marco Bortolami, Promozione dello sport

Daniela Hantuchova, Fair Play e solidarietà

Vanessa Ferrari, Modello per i giovani

Charlotte Kalla, Fair Play e ambiente

Arianna Fontana, Premio speciale Sustenium Energia e cuore

Marco Maria Dolfin, Lo sport oltre lo sport

Noemi Biagini, Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”