Il 25 marzo 2017, proprio nel giorno dell’anticipo contro lo Spezia, ricorre il 60° anniversario della scomparsa di Pier Cesare Tombolato, a cui è intitolato lo Stadio del Cittadella inaugurato nel 1981. Tombolato era il portiere e grande promessa diciassettenne dell’ Olympia Cittadella in Promozione. L’ U.S. Cittadellese era invece l’altra squadra “rivale” cittadina fino alla storica fusione tessuta dal Presidentissimo Angelo Gabrielli e la nascita dell’ A.S. Cittadella nel 1973.

Il portiere ci lasciò all’età di 18 anni a causa di uno scontro durante la partita delle finali del campionato provinciale Juniores Padova – Olympia Cittadella, che si disputò il 3 marzo 1957 al Campo Petron. Tombolato, sebbene convocato in 1^ squadra, desiderò partecipare alle finali con i compagni Juniores. Alla fine del primo tempo riceve, in un fortuito contrasto di gioco con un avversario, un colpo all’addome accusando il colpo, ma dopo essersi ripreso gioca regolarmente tutta la gara. Durante il rientro serale da Padova viene accompagnato all’Ospedale di Cittadella dove è ricoverato e operato: purtroppo morirà dopo 22 giorni di sofferenza il 25 marzo 1957.

“E’ morto Pier Cesare Tombolato, diciottenne portiere dell’Olympia: tradusse nello scatto fisico l’impetuoso ardire di uno spirito schietto e semplice; la sua bontà unita alla virtù del dare senza chiedere era squillo di gioia agli amici; piegato non vinto nell’audace difesa dei nostri colori dorme per noi più vivo dei vivi; giace la spoglia senz’ali ma l’anima vola” fu l’intenso epitaffio diffuso dai dirigenti e giocatori.

Nel 1962 gli viene dedicato il Campo Sportivo del Patronato Pio X e Il 22 agosto in suo onore viene organizzata la strabocchevole amichevole tra l’Olympia e il Milan tricolore (prossimo vincitore e prima squadra italiana ad alzare la Coppa dei Campioni nel 1963), che scese dal ritiro di Asiago guidato da capitan Cesare Maldini e Gianni Rivera.

Quindi nel 1981 gli venne intitolato il nuovo attuale Stadio di Cittadella, che sostituì il vecchio “Nico D’Alvise” di Riva del Grappa (oggi piazzale/parcheggio Villa Rina).

VENERDÌ 24 MARZO ALLE ORE 17.30 PRESSO LA CHIESA DELL’OSPEDALE DI CITTADELLA VERRÀ CELEBRATA LA MESSA IN RICORDO DI PIER CESARE.

SABATO alle ore 11.00 ci sarà anche la visita alla tomba di Tombolato  con un omaggio floreale e nel pomeriggio prima della partita la premiazione allo Stadio del fratello Italo. Un grazie al C.C.C.G. per le iniziative.