L’ A.S. Cittadella è lieta di comunicare che il giorno 20 Aprile 2016 presso gli impianti dello stadio Tombolato, si svolgerà il GOALKEEPER DAY.

Dopo il successo delle precedenti edizioni si è deciso di proseguire l’esperienza mettendo in pratica gli spunti positivi emersi nelle passate edizioni ed applicando i suggerimenti raccolti nel confronto di fine esperienza.

L’esperienza, come ogni anno, è completamente gratuita, è un modo nuovo di vedere il ruolo del preparatore dei portieri, un momento di incontro per condividere idee, esercitazioni, esperienze da parte di tutti i preparatori portieri di settore giovanile che vorranno partecipare. L’incontro prevede una fase organizzativa nella quale Yuri Salvò (preparatore portieri del settore giovanile dell’ A.S. Cittadella) darà delle direttive sullo svolgimento della seduta, successivamente si andrà in campo.

Ad ogni preparatore che lo vorrà, verrà assegnato un numero di 6 portieri ai quali potrà sottoporre 2-3 esercitazioni per un massimo di 15-20 minuti. I gruppi dei portieri gireranno nella seduta e potranno apprendere stili, proposte, metodologie, diverse da quelle proposte settimanalmente nella società di appartenenza. Questo confronto sarà utile anche ai preparatori che avranno dei portieri diversi da quelli che quotidianamente allenano. Alla fine della parte in campo ci sarà una fase conclusiva con la restituzione delle opinioni dell’esperienza svolta.
Quest’anno, oltre alla presenza di un preparatore atletico che si occuperà di coordinazione, ci sarà un particolare spazio dedicato al metodo Corver, per la sensibilizzazione podalica e la trasmissione della palla.

L’INCONTRO È APERTO A TUTTI I PREPARATORI PORTIERI E A TUTTI I PORTIERI PURCHÉ ABBIANO REGOLARE NULLA OSTA E COPIA DELLA VISITA MEDICA.

Per la buona riuscita dell’evento è bene comunicare al settore giovanile dell’ A.S. Cittadella (responsabile.giovanili@ascittadella.it o via fax 049/9408469), entro e non oltre il 14/04/2016, i nominativi delle persone e dei portieri che volessero partecipare. I preparatori portieri possono partecipare in due modalità: o in campo (partecipando alla costruzione attiva della seduta) o girando fra i vari mini campi (visionando il lavoro svolto dai colleghi).

La fascia d’età dei portieri coinvolti è compresa fra le annate 2008 e 2003.

Nei vari gruppi, ai quali verranno sottoposte le varie esercitazioni, saranno inseriti anche i portieri e i preparatori del settore giovanile dell’ A.S. Cittadella.

Durante la fase di preparazione alle esercitazioni, Andrea Pierobon (preparatore portieri prima squadra A.S. Cittadella) ed Andrea Campagnolo (preparatore portieri Berretti e Allievi Lega Pro dell’ A.S. Cittadella)  risponderanno alle domande dei preparatori presenti riguardanti le metodologie di allenamento che propongono nelle sedute di allenamento settimanali.

I preparatori che volessero partecipare come parte attiva in campo si possono preparare 3 esercitazioni con tema: gestione della palla abbinata alla tecnica di base del portiere, gesti tecnici combinati alla trasmissione della palla ai compagni, prese abbinate alla ripartenza.

SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA:

16.45 ritrovo e preparazione

17.00-17.30 saluto del Responsabile del settore giovanile dell’ A.S. Cittadella Lucio Fasolato

17.40-19.00 esperienza in campo.

19.10-19.30 chiusura lavori con scambi di opinioni sull’esperienza svolta.