Nel gennaio del 1920 nasceva ufficialmente il calcio a Cittadella!

L’Unione sportiva Cittadellese venne fondata l’8 gennaio 1920, così si narra, e nacque dalla fusione di due società calcistiche amatoriali già presenti nella città murata. Tali club pionieristici che unirono le forze e abilità erano i “Forti e Liberi” (denominazione particolarmente in auge in quella fase di esordio del nuovo secolo) e la “Michele Fanoli” (in onore del celebre concittadino, pittore e litografo, vissuto tra il 1807 e il 1876).

Una delle prime foto ufficiali della squadra dell’U.S. Cittadellese, datata 1923, scattata nel primo campo di calcio realizzato a Cittadella, in Riva del Grappa. Da sinistra in piedi: Pontano, Bordignon, Cattapan, Frasson, Conz, Zambon, Lionello, Ferronato, Sparisi (accompagnatore). Seduti: Rabotti, Olivo, Segna.

L’ambizioso Consiglio direttivo, eletto dai benemeriti soci fondatori riuniti in consiglio, era composto da Besenzon Bruno (Presidente), Rizzardi Odino (Vicepresidente), Elbiani Alfredo (Segretario) e Zordanazzo Giovanni (Direttore Sportivo). Seguiranno poi come presidenti l’industriale Elio Rocco, il dottor Domenico Michelon e poi dagli anni ‘50 Romolo Zanon, che dirigerà la società per oltre vent’anni con la continua collaborazione del segretario factotum Nillo Mabilia, con una radicale riorganizzazione della società. Tanti i nomi dei consiglieri e soci, tutti accomunati da una grande passione sportiva soprattutto per il calcio, disciplina emergente giunta d’Oltremanica che tanto affascinava e suggestionava gli animi della gente.

In occasione dell’elezione del Consiglio direttivo venne anche scelto il colore socialebiancoceleste”. Nel primo anno non fu tuttavia possibile alcuna attività ufficiale per la mancanza di un vero e proprio campo di gioco. Ogni domenica i neofiti del pallone giocavano in uno spazio verde ricavato sotto le antiche mura cittadine, precisamente negli spalti prospicenti il fossato di Riva del Grappa.

Il campo sportivo prospiciente il convento San Francesco di Borgo Treviso (visuale da ovest verso est).

Nel 1922 l’ U.S. Cittadellese disputa il primo Campionato Veneto: si giocava nel campo sportivo realizzato proprio in Riva del Grappa, di fronte alle Filande Miotti, e fu utilizzato fino alla stagione sportiva 1926/27. Negli anni 1927/28 e 1928/29 il campionato si disputò invece in un’area situata oltre il passaggio a livello di Borgo Treviso, dove fu costruito un terreno di dimensioni più adatte al campionato dove militavano i biancocelesti. Quest’area sarà destinata a diventare poi sede delle Officine di Cittadella. Questi dunque i primissimi passi del calcio a Cittadella. Ci sarà poi la nascita dell’ A.C. Olympia nel 1947 e la storica fusione del 1973 ad opera di Angelo Gabrielli.

A Giugno 2019 si stava per realizzare un sogno chiamato Serie A, siamo ripartiti per cercare di riacciuffarlo. Staremo a vedere se la gloriosa storia del calcio sotto le mura si arricchirà ulteriormente! Forza ragazzi, onoriamo la maglia che indossiamo, domenica con un logo speciale!

Per tutti quelli che vorranno acquistare la maglia celebrativa sarà in vendita sul nostro store nei prossimi giorni!

La maglia che indosseranno i granata sabato contro il Benevento.