PRIMO TEMPO: Fa freddo ma c’è il sole sul Tombolato! La prima occasione è per il Cittadella dopo un recupero palla di Branca su Billong. Rosafio si inserisce e defilato va alla conclusione, sinistro troppo largo a tu per tu con Micai. Al 9º ancora discesa sulla sinistra, Benedetti per Diaw che ci mette la punta del piede, palla che esce di poco sul primo palo. Possesso palla granata e Salernitana alle corde in questo avvio. Ci prova anche Iori da fuori, Micai non trattiene, poi gli ospiti si salvano in corner. Si vede anche la Salernitana, oggi in maglia gialla e pantaloncino blu, due angoli consecutivi ma nessun pericolo dalle parti di Paleari. Giocata di Branca al 19º su lob di Rosafio, sinistro al volo e Micai a dire di no in tuffo! Doccia fredda al 20º con la Salernitana che al primo vero affondo passa. Cross dalla destra di Lombardi ed incornata vincente di Djuric, palla nel sette con Paleari che ci prova ma non ci arriva. Prova a reagire subito il Cittadella, destro di Diaw anche in questo caso troppo largo. Il Citta non si scompone e ritorna a macinare gioco. 8 minuti dopo il vantaggio della Salernitana il destro di Diaw non lascia scampo a Micai per il pareggio. Azione d’angolo al 31’, la palla arriva a Benedetti che dal limite spara il sinistro, palla all’angolino e gara ribaltata!! Reagisce la Salernitana, Paleari salva d’istinto su conclusione ravvicinata al 35º! Al 41° altra discesa granata, questa volta di Rosafio sulla destra, pennellata per Diaw che sul secondo palo insacca sotto le gambe di Micai il tris del Citta!! Una prima frazione intensissima e spettacolare si chiude sul 3 a 1 per i ragazzi in granata!

SECONDO TEMPO: Si parte con subito un cambio per Ventura, dentro Maistro e fuori Akpa Akpro. Il Cittadella sembra avere ancora fame e riprende la sua corsa. Ci prova anche Perticone dopo un angolo di Benedetti, palla sul fondo. Rosafio raggiunto in area direttamente da laterale al 12º, tocco ravvicinato di un difensore ospite a Micai che deve liberarsi del pallone, grande rischio per la porta dei campani. Sicuro Paleari sul destro di Lombardi, palla respinta e poi liberata dalla difesa. Al 19º in area arriva la palla per il poker sul destro di D’Urso, deviazione fondamentale di Kiyine che mette in angolo. Al 25º cala il poker il Cittadella! Branca come sempre va giù sulla sinistra e mette dietro per D’Urso, il 10 granata con una scioltezza incredibile salta un uomo e appoggia all’angolino lungo il 4 a 1! La Salernitana non ci sta, accorcia Giannetti con un altro colpo di testa dopo quello di Djuric. 4 a 2 al Tombolato. Tre giri di lancetta e Iori atterra Lombardi in area, Kiyine dal dischetto gela il Tombolato, ora Salernitana a meno 1! Un minuto prima era stato miracolo Micai sulla girata di Diaw. Ora Cittadella “spaventato” che da il la alle ripartenza ospiti. Para a terra in due occasioni Paleari. Apnea per tutti in questi ultimi minuti, 4 i minuti di recupero! Giannetti per il pari sulla sirena in una gara pazzesca! L’ex granata però manca clamorosamente la palla col destro ed il Citta si salva!

TERMINA COSÌ, UN MATCH CHE SEMBRAVA CHIUSO MA CHE HA FATTO SOFFRIRE IL TOMBOLATO FINO ALL’ULTIMO SECONDO! POCO IMPORTA, SONO COMUNQUE 3 PUNTI GRANATA!!!

Clicca QUI per la sintesi in 4 minuti!

Il tabellino del match:

CITTADELLA – SALERNITANA 4 – 3
Marcatori: 
20’ pt Djuric, 28’ pt Diaw, 31’ pt Benedetti, 41’ st Diaw, 25’ st D’Urso, 32’ st Giannetti, 35’ st Kiyine (rig.)

CITTADELLA: Paleari; Ghiringhelli (26’ st Mora), Perticone, Adorni, Benedetti; Vita, Iori (C), Branca; D’Urso (37’ st Proia); Diaw, Rosafio (22’ st Panico).
A DISPOSIZIONE: Maniero, Camigliano, Bussaglia, Rizzo, Luppi, Frare, Gargiulo, Pavan, Celar.

Allenatore: Roberto Venturato

SALERNITANA: Micai, Billong, Djuric, Kiyine, Di Tacchio (6’ st Dziczek), Karo, Akpa Akpro (1’ st Maistro), Jaroszynski, Lombardi, Pinto (16’ st Cicerelli), Giannetti.
A DISPOSIZIONE: Vannucchi, Lopez, Migliorini, Firenze, Jallow, Gondo, Cicerelli, Kalombo.

Allenatore: Gian Piero Ventura

ARBITRO: Antonio Rapuano (Rimini)
Assistenti: Soricaro (Barletta) e Ruggieri (Pescara)
IV Uomo: Tremolada (Monza)

NOTE:
Ammoniti: Benedetti, Lombardi, Kiyine, Maistro, Vita, Jaroszynski.
Espulsi:
Angoli: 7 – 2
Recupero: 1’ e 4
Abbonati: 3.043
Spettatori totali: 4.038