PRIMO TEMPO: Sole e freddo al Tombolato, Cittadella in completo granata, Entella in bianco e azzurro. Baricentro alto per gli ospiti che in questi primi frangenti sembrano non voler far respirare Iori e compagni. Il primo pericolo è però dalle parti di Contini, batti e ribatti in area dopo un corner e palla che va al colpire il palo toccata da Chiosa. Rischio autogol dopo soli 4 minuti. Al 12° il Cittadella si fa male da solo perdendo prima palla e poi regalando il vantaggio ai liguri. De Luca prova il tiro, Benedetti nel tentativo di liberare la porta colpisce Frare col pallone che si insacca alle spalle di Paleari. Vantaggio Entella al Tombolato. Prova e deve ora  fare la gara il Cittadella. Diaw fa a sportellate con Pellizzer al 21º, palla per D’Urso che salta un uomo e conclude, palla murata in angolo! Occasione due minuti dopo con Mora bravo a recuperare palla al limite dell’area, serve Branca ma la conclusione col destro è sbilenca da ottima posizione. Ora spinge il Citta, Diaw sembra anticipare Chiosa che poi lo aggancia in area, per Prontera nulla da segnalare! Al 28º rischiano i granata in ripartenza, Morra fortunatamente sceglie il tacco in area e l’azione sfuma. Paleari sicuro sulla conclusione di Settembrini deviata da De Luca. Continui capovolgimenti di fronte, ancora De Luca per Morra che manda fuori con l’esterno sinistro, altro pericolo dalle parti di Paleari. Mischia in area dell’ Entella, non riesce la deviazione a D’Urso e palla ancora in angolo. Dall’altra parte in uscita due volte Paleari a spazzare il pericolo! Chiosa in girata chiama alla super deviazione Paleari a 4’ dalla fine del primo tempo. Non c’è tregua in questo primo tempo, si scaldano anche gli animi, occasione di testa per Rosafio ma sbatte sulla difesa dell’Entella.

Finisce dopo un minuto di recupero un primo tempo intensissimo, ma il Citta è sotto, decide per ora la sfortunata autorete di Frare.

SECONDO TEMPO: Ripresa che parte con lo stesso piglio della prima frazione, tanta battaglia e squadre già allungate. Spinge tanto sulla destra il Cittadella, ma la difesa dell’Entella ha sempre la meglio di testa finora. Diaw tenta la girata col tacco su imbeccata di Benedetti, solo esterno della rete al 12º. Sempre Diaw il terminale dei fraseggi granata, prima troppo egoista e palla che si spegne sul fondo, poi il sinistro da fuori è troppo strozzato. Ci prova anche Schenetti al 19º da fuori, Benedetti ci mette il corpo e respinge. Nel momento di maggior spinta arriva però il raddoppio degli ospiti, Toscano mette per Chiosa che in tuffo di testa mette in rete. Mora per Diaw al 24º, para a terra Contini il colpo di testa del 9. Ci prova anche da piazzato Benedetti, ancora una volta l’Entella ci arriva di testa. Gargiulo appena entrato prova il sinistro da fuori, potente ma non preciso. Schenetti in contropiede ha l’occasione per chiudere definitivamente il match a 10’ dalla fine, pallone che si spegne sul fondo. Benedetti da angolo pesca D’Urso, conclusione di testa troppo larga. A 6’ dalla fine PROIA in mischia dimezza il risultato, ora finale tutto da vivere! Tutta dietro ora l’Entella, palla sempre dei granata che entrano con Gargiulo, Contini esce e palla tra le sue braccia protetto dalla difesa. Arriva però il tris degli ospiti a mettere la parola fine alla gara. De Luca in contropiede al 44º mette il sigillo firmando il 3 a 1 a spiazzare Paleari.

Il Cittadella in 5 minuti di recupero non riesce piu a rialzare la testa, al Tombolato passa l’Entella.

Clicca QUI per la sintesi.

Il tabellino del match:

CITTADELLA – VIRTUS ENTELLA 1 – 3
Marcatori: 
12′ pt Frare (autogol), 21’ st Chiosa, 39’ st Proia, 44’ st De Luca M.

CITTADELLA: Paleari; Mora, Frare, Adorni, Benedetti; Vita (26’ st Proia), Iori (C), Branca (22’ st Gargiulo); D’Urso; Diaw, Rosafio (5’ st Luppi).
A DISPOSIZIONE: Maniero, Camigliano, Bussaglia, Perticone, Vrioni, Ghiringhelli, Ventola, Pavan, Celar.

Allenatore: Roberto Venturato

VIRTUS ENTELLA: Contini, Sala (29’ st Crialese), Chiosa, De Luca G., Settembrini, Pellizzer, Morra (35’ st De Luca M.), Coppolaro, Paolucci, Eramo (C) (15’ st Toscano), Schenetti.
A DISPOSIZIONE: Borra, De Santis, Caturano, Currarino, Ardizzone, Adorjan, Sernicola, Mancosu, Poli.
Allenatore: Roberto Boscaglia

ARBITRO: Alessandro PRONTERA (Bologna)
Assistenti: Saccenti (Modena) e Zingarelli (Siena)
IV Uomo: Rapuano (Rimini)

NOTE:
Ammoniti: Schenetti, Paolucci, Pellizzer, Iori, Coppolaro, Diaw, Benedetti.
Espulsi: nessuno
Angoli: 9 – 3
Recupero: 1’ e 5
Abbonati: 3.043
Spettatori totali: 4.346