A scuola di calcio e di crescita.

grandessoAllenare ed educare i giovani al gioco del calcio non è un compito semplice, occorre che il tecnico sia in grado di miscelare qualità tecniche, educative, psicologiche e comunicative. Queste sono le prerogative che devono avere gli allenatori del Settore Giovanile Granata, in particolar modo coloro che operano con i più piccoli, cioè nell’Attività di Base. Un punto fondamentale della mission dell’Attività di Base, sul quale il CITTADELLA CALCIO si sta battendo da sempre, è sicuramente quella dell’Educazione.
Rispetto verso i propri compagni di squadra, verso il direttore di gara ma soprattutto verso l’avversario. Accettare la sconfitta, non recriminare per presunti torti arbitrali o simulazioni avversarie, ma avere la maturità di ammettere la superiorità dell’avversario.

In questa analisi è stato individuato il secondo compito per un Settore Giovanile di qualità. Il primo è sicuramente quello di formare giocatori importanti, ma il secondo, e sicuramente non meno importante, quello di formare gli uomini del futuro.

1-IMG_7715Tutto quello imparato da un ragazzo durante la pratica sportiva può essere sicuramente applicato alla vita di tutti i giorni. Ogni ragazzo, anche quello più problematico, ha delle grandi qualità. Basta credere sempre in lui.
Non dovremo mai scordare che: “sulle qualità dell’uomo nella vita si potrà sempre contare, quelle da calciatore inevitabilmente finiranno con l’età”.
Possiamo dire quindi che a metà del cammino della stagione sportiva in corso, le squadre dei più piccoli del settore giovanile, stanno dimostrando una crescita costante sia calcistica ma soprattutto educativa.
In ogni week end circa 180 bambini dai 6 a 11 anni partecipano a gare di campionato o di tornei vari, nelle quali l’obiettivo comune non è necessariamente solo la vittoria, ma la ricerca del risultato attraverso l’esecuzione di quanto provato e appreso durante gli allenamenti settimanali.

Questo m1odo di operare è il filo comune che lega il team dei tecnici granata,  grazie anche al continuo confronto, allo scambio di idee e all’aiuto reciproco agevolato anche dal fatto che molte squadre si allenano contemporaneamente negli impianti dello stadio Tombolato sotto la super visione del responsabile Claudio Conte.
Molte soddisfazioni vengono date ormai da qualche anno dalla scuola calcio, da coloro che si avvicinano per la prima volta al calcio, un ringraziamento particolare alle numerose famiglie che ci affidano i loro piccoli per farli crescere insieme.

A breve inizierà  la fase primaverile dei campionati, per poi prepararsi alla partecipazione di tornei che si disputeranno anche fuori regione, a testimonianza che l’A.S. CITTADELLA anche con i più piccoli si conferma una bella realtà nel panorama del calcio Nazionale.
Molti saranno gli impegni che vedranno protagonisti non solo i nostri ragazzi, ma anche gli allenatori, i dirigenti, gli autisti  e gli addetti al magazzino. A tutti va un doveroso ringraziamento per la loro preziosa collaborazione affinché l’attività venga svolta nel migliore dei modi.

2