PADOVA – CITTADELLA 0 – 4

Marcatori: 42′ pt Pellizzer; 6′ st Azzi, 12′ st Perez (rig.), 44′ st Donnarumma.

Derby all’Euganeo che prende il via. Quasi 10.000 gli spettatori sugli spalti. Cittadella che parte con Di Gennaro, difesa a quattro con Pecorini, Scaglia, Pellizzer, Pugliese, a centrocampo Lora, Paolucci e Rigoni, davanti a tre con Perez, Djuric e Azzi. Risponde il Padova con Mazzoni tra i pali, Ceccarelli, Santacroce, Benedetti e Vinicius a comporre la linea difensiva. A centrocampo Cuffa, Iori e Musacci, Improta dietro le punte Vantaggiato e Melchiorri.
Al primo subito Citta. Sventagliata di Rigoni dalla distanza che supera la difesa e pesca Perez in corsa, palla colpita male che va sopra la traversa. Ci prova anche Lora dal limite su sponda di Azzi, pallone rimpallato. Squadre che si studiano in questa prima fase, meglio i granata più propositivi del Padova. Angolo del Citta, sponda di Scaglia e Santacroce trattiene vistosamente Perez. Calcio di rigore. Va Djuric ma Mazzoni si allunga alla sua sinistra e respinge il tiro. Risultato che non si sblocca. Lora conquista punizione a centrocampo, sugli sviluppi riceve sponda dal limite e calcia fuori di poco col sinistro. Ammonito Djuric in area per un controllo con un braccio. Primo squillo del Padova alla mezz’ora, Vantaggiato libera Ceccarelli che mette in mezzo pericolosamente, libera Pecorini. Brutto colpo per Paolucci che si scontra con Vantaggiato e ha la peggio, colpo al costato e cure mediche, ma rientra subito in campo.
Da angola arriva il vantaggio, meritato, del Citta. Angolo di Lora, spizza sempre Scaglia e Djuric a botta sicura in mezza rovesciata. Grande intervento di Mazzoni che non può nulla però sulla ribattuta vincente del capitano Pellizzer. 1 a 0 Citta ed esultanza sotto la curva dei tifosi arrivati da Cittadella. 2 minuti di recupero e ancora la squadra di Foscarini che spinge. Finisce qui il primo tempo.
Nessun cambio al via della ripresa. Parte forte il Padova con Vantaggiato, respinge il tiro Di Gennaro. Un minuto dopo discesa di Improta che taglia in due la difesa granata, tiro deviato e pallone sulla traversa, a Vantaggiato non riesce il tap-in volante. Ma il Citta c’è e si sente subito. Grande azione di Perez che taglia il campo e mette dentro per Azzi, anticipo sul diretto difensore e pallonetto a Mazzoni. 2 a 0 al 6′ della ripresa. Dopo 5 minuti è Azzi show. Salta tutta la difesa biancoscudata e Benedetti lo stende in area. Dal dischetto Perez trasforma. 3 a 0 al 13′. C’è solo il Citta in campo. Scaglia, Lora, Pecorini e palla per Djuric, grande azione corale e palla fuori di nulla. Fuori Lora con i crampi, al suo posto Di Donato.
Squadre lunghe, il Padova ci prova timorosamente. Cittadella che agisce di rimessa con Perez che semina avversari ma aspetta troppo a metterla dentro. Intanto esce Pecorini ed entra Donnarumma. Ultimo cambio per Foscarini. Coly scende in fascia e mette dentro per Perez, salva la difesa padovana in angolo. 10 al termine. Paolucci ha ancora fiato e guadagna due angoli consecutivi e un fallo dalla trequarti. Scambio Djuric-Donnarumma e ancora pericoli dalle parti di Mazzoni. Sussulto del Padova, gran botta di Vantaggiato e Di Gennaro si aiuta col palo in un super intervento. Un’altra discesa incontenibile di Perez che serve Donnarumma per il sigillo finale. 4 a 0 e titoli di coda. 5 minuti di recupero e niente più.