La B Italia ritorna in campo, un paio di mesi dopo la sconfitta di Trapani con l’Under 21 di Luigi Di Biagio. Lo fa con un’altra Under 21 federale, quella croata, in un’amichevole che si disputa martedì 24 febbraio, ore 15.00 allo stadio Zuknica di Kostrena, a sud di Rijeka.

Sono 20 i convocati da mister Piscedda rappresentativi di 13 squadre della Serie B tutti rigorosamente Under 21: chiamati dodici classe ’93, tre ’94, cinque del ’95. Tra questi anche Antonio Barreca, che fin’ora ha raccolto 24 presenze e 1 gol alla sua prima stagione in Serie B e Massimiliano Busellato, per lui 21 presenze e 2 gol.

Un test importante, difficile, come lo giudica Piscedda visto che la Croazia ha vinto il suo girone di qualificazione per l’accesso agli europei che si disputeranno questa estate in Repubblica ceca perdendo poi gli spareggi con l’Inghilterra: “E’ un calcio simile al nostro – dice il tecnico della B Italia – fisico e tecnico allo stesso modo. L’obiettivo è come sempre quello di far crescere i nostri ragazzi, regalargli esperienza internazionale”.

B Italia, progetto di valorizzazione dei giovani del campionato di seconda divisione voluto fin dal 2011 dalla Lega Serie B, è una vetrina dalla quale sono passati giocatori importanti come Bonaventura, Immobile, Perin e Zaza ma è soprattutto una palestra per ragazzi poi convocati nelle nazionali giovanili della Figc. I numeri del resto parlano chiaro: in questi tre anni e mezzo i giocatori transitati dalla B Italia all’Under 20 e 21 hanno totalizzato, rispettivamente, 142 e 262 presenze.