Monza in divisa rossa, Cittadella in completo giallo, partiti all’U-Power Stadium!
Al 7° doppia, clamorosissima, occasione Citta! Branca da piazzato al limite coglie in pieno il palo con Di Gregorio immobile, sul tap-in arriva in acrobazia Antonucci ma l’estremo brianzolo questa volta si supera e mette in angolo! Sempre dal piede di Antunucci le conclusioni più insidiose, ci prova col sinistro al 18°, deviazione e palla fuori di pochissimo. Scontro duro tra Tounkara e Pirola che incocciano di testa, parecchi minuti di sosta ma i due giocatori sembrano riuscire a proseguire. Al 27° è ancora Di Gregorio, protagonista assoluto finora, a dire di no a Vita che tutto solo apre il destro ma non lo supera! Tanto CIttadella in questa prima frazione ma non arriva il gol del vantaggio. Tounkara cerca in area Okwonkwo, il sinistro del 22 è debole e si spegne sul fondo.

Ripresa che parte col tentativo da angolo di Paletta, girata fuori misura. Dall’altra parte scappa via Okwonkwo proprio a Paletta, in area la conclusione viene però murata. Giallo a Pavan, diffidato salterà il Parma giovedì. Doppio cambio per mister Gorini al 17°, fuori Antonucci e Tounkara, dentro Baldini e Beretta. Subito Beretta a provarci su cross di Benedetti, arriva in scivolata ma non riesce a direzionare in porta davanti a Di Gregorio, palla alta! Baldini non ci arriva di testa per un soffio al 25°, altra ottima costruzione granata che non trova però il giusto epilogo! Sempre Baldini un minuto dopo a seminare il panico in area, chiuso in angolo! Altro legno! Questa volta è Beretta a colpire la traversa con Di Gregorio ancora una volta immobile! Legno anche per il Monza alla prima vera occasione, staffilata di Valoti che colpisce il palo interno! Al 90° la beffa più clamorosa, dopo un angolo granata contropiede fulmineo e D’Alessandro batte Kastrati incrociando il destro.

TRIPLICE FISCHIO FINALE. CITTA CHE DOMINA IL MONZA MA NON RIESCE A CONCRETIZZARE LE TANTE OCCASIONI. ANCHE DUE LEGNI PER ADORNI E COMPAGNI CHE SBATTONO SEMPRE CONTRO DI GREGORIO. AL 90° LA BEFFA E’ COMPLETA, GOL DEL MONZA IN CONTROPIEDE E VITTORIA PER GLI UOMINI DI STROPPA.


Il tabellino del match:

MONZA – CITTADELLA 1 – 0
Marcatori:
47′ st D’Alessandro

MONZA: Di Gregorio; Donati, Paletta (C), Pirola (33′ pt Caldirola), Augusto; Barberis, Mazzitelli, Valoti; Colpani (29′ st Vignato); Ciurria (1′ st D’Alessandro), Gytkjaer (22′ st Machin).
A DISPOSIZIONE: Sommariva, Pereira, Bettella, Siatounis, Antov, Sampirisi, Brescianini.
Allenatore: Giovanni Stroppa

CITTADELLA: Kastrati; Cassandro, Perticone (36′ st Frare), Adorni (C), Benedetti; Vita (42′ st Icardi), Pavan, Branca (36′ st Danzi); Antonucci (17′ st Baldini); Tounkara (17′ st Beretta), Okwonkwo.
A DISPOSIZIONE: Maniero, Cuppone, D’Urso, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Tavernelli.
Allenatore: Edoardo Gorini

ARBITRO: Gianluca Manganiello (Pinerolo)
AssistentiCostanzo (Orvieto) e Rossi (La Spezia)
IV UomoFrascaro (Firenze)
VARBanti (Livorno)
AVARBottegoni (Terni)

NOTE:
Ammoniti: Mazzitelli, Pavan, D’Alessandro, Caldirola.
Espulsi: nessuno.
Angoli: 8 – 12
Recupero: 4′ e 4’
Spettatori: 2.521 (122 settore ospiti)