Vita due volte giù in fascia destra, nella seconda non è tempestivo Maistrello e l’occasione sfuma. Ancora Vita a porta vuota dopo l’uscita di Leali, palla alta di un soffio! MASTRANTONIO vicinissimo al vantaggio! Antonucci la mette morbida per il colpo di testa del 29 ma Leali è miracoloso a toglierla dalla porta con una zampata. CROCIATAAA! Ci pensa lui a trafiggere Leali al minuto 16! Contropiede condotto da Antonucci che la mette in corsa al neo trequartista granata, palla che rotola imprendibile all’angolino. Avanti noi! Ancora Antonucci ad ispirare al 22°, questa volta Maistrello, sinistro troppo debole. Adjapong con un destro radente, Kastrati non la vede, palla sul fondo di un nulla. Giraudo col sinistro al volo da fuori, conclusione forte ma troppo centrale alla mezz’ora di gioco. Dopo 2 di recupero si chiude una prima frazione giocata alla grande dai granata.
Nella ripresa subito due doppi cambi per Bucchi in 12′, il Citta per ora resta così. Al 18° è il momento di Pavan per Mastrantonio, per il centrocampista da Thiene sono 100 con la maglia granata! Succede poco in questa metà di secondo tempo, deboli attacchi dell’Ascoli difesi con ordine dai granata. ATTERRATO NETTAMENTE IN AREA VITA al minuto 29 su palla d’oro di Ambrosino, nessun dubbio per Ferrieri Caputi, calcio di rigore Citta! Dal dischetto va Mirko Antonucci che realizza il raddoppio! ANCORA LUI 2 MINUTI DOPO! Grandissimo contropiede dei granata condotto dai 3 davanti, palla all’altezza della lunetta ancora di un super Ambrosino in versione assist-man e Antonucci la scarica in rete per il tris! La gara si trascina fino al 90°, attacco costante del Citta, Ascoli con i remi in barca.
FINITA AL TOMBOLATO!!! TORNIAMO ALLA VITTORIA CON UNA GRANDE PRESTAZIONE CORALE, DIFESA ERMETICA E UN SUPER ANTONUCCI CHE REALIZZA UNA DOPPIETTA. GRANDI RAGAZZI, IL CITTA C’E’!!!


Il tabellino della gara:

CITTADELLA – ASCOLI 3 – 0
Marcatori:
16′ pt Crociata, 31′ st Antonucci (r), 33′ st Antonucci

CITTADELLA: Kastrati; Salvi (36′ st Embalo), Perticone (C), Frare, Giraudo; Crociata (22′ st Ambrosino), Branca, Mastrantonio (18′ st Pavan); Vita; Antonucci (36′ st Carriero), Maistrello (22′ st Magrassi).
A DISPOSIZIONE: Maniero, Del Fabro, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Lores Varela, Asencio.
Allenatore: Edoardo Gorini

ASCOLI: Leali; Simic, Botteghin (C), Quaranta (1′ st Giovane); Adjapong, Collocolo, Buchel (1′ st Ciciretti), Proia (22′ st Marsura), Falasco (12′ st Giordano); Gondo (12′ st Mendes), Forte.
A DISPOSIZIONE: Guarna, Caligara, Donati, Sidibe, Eramo, Tavcar, Bellusci.
Allenatore: Cristian Bucchi

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi (Livorno)
AssistentiBottegoni (Terni) e De Meo (Foggia)
IV UomoIacobellis (Pisa)
VAR: Mazzoleni (Bergamo)
AVAR: Paganessi (Bergamo)

NOTE:
Ammoniti: Simic, Falasco, Ciciretti.
Espulsi: nessuno
Angoli: 2 – 3
Recupero: 2′ – 3′
Spettatori: 2.366