Subito avanti l’Empoli al Castellani per il fallo di Branca su Veseli in area di rigore dopo nemmeno due minuti. Dagli 11 metri La Gumina trafigge Paleari e granata che devono già rincorrere. Reazione veemente dei ragazzi che spingono sull’ acceleratore. Su cross di Benedetti Diaw va altissimo e incrocia di testa, Brignoli immobile e palla che sbatte sul palo! Partita più combattuta nella fase centrale, capovolgimenti di fronte continui ma nessuna delle due squadre che riesce a essere pericolosa. Al 32° gran palla di Dezi per Moreo ma è super Perticone in scivolata a mettere in angolo e salvare tutto. Al 39º Stulac al volo da fuori trova il palo, sulla ribattuta Dezi insacca ma è offside! Balkovec da piazzato prova a sorprendere Paleari, il numero uno granata si salva in angolo. Si va al riposo con l’Empoli avanti col minimo scarto.

Via alla ripresa senza cambi. Ci prova al 4º Mora col destro da fuori, para Brignoli. Dalla parte opposta Moreo arriva a tu per tu con Paleari che però esce sulla palla e salva. Ancora Cittadella con Luppi, destro potente ma fuori misura che si spegne sul fondo. Al 10º sponda di Bussaglia per Celar, stop e destro secco dentro l’area ma pallone che esce ancora alla sinistra di Brignoli! Ci crede ora il Citta, recupero di Bussaglia che mette a rimorchio per Luppi, conclusione strozzata. L’Empoli ci prova con azioni personali, Frattesi e Bandinelli non creano però pericoli dalle parti di Paleari. Sempre Benedetti a mettere pallone invitanti in area, al 28º stacco poderoso di Vita appena entrato che trova però solo le mani di Brignoli. Al 30º va in gol Panico col sinistro, tutto perno però per il controllo col braccio di Celar. Citta che ora meriterebbe almeno il pareggio. A 3’ dalla fine Branca serve Panico che defilato sulla destra colpisce solo l’esterno della rete! Al 44° altra possibilità per De Marchi, tiro a giro fuori misura. Dopo 5’ di recupero il Cittadella deve arrendersi ad un Empoli che passa grazie al rigore iniziale, sconfitta amara.

Clicca QUI per la sintesi.

Il tabellino del match:

CITTADELLA – CITTADELLA 1 – 0
Marcatori: 3’ pt La Gumina (rig.)

EMPOLI: Brignoli, Veseli, Romagnoli, Maietta (C), Balkovec, Frattesi (29’ st Bajrami), Stulac (22’ st Ricci), Bandinelli, Dezi, La Gumina (18’ st Mancuso), Moreo.
A DISPOSIZIONE: Perucchini, Provedel, Nikolaou, Fantacci, Piscopo, Laribi, Merola, Pirrello.
ALLENATORECristian Bucchi.

CITTADELLA: Paleari; Mora, Perticone, Adorni, Benedetti; Bussaglia (22’ st Vita), Iori (C), Branca; Luppi (12’ st Panico); Celar (33’ st De Marchi), Diaw.
A DISPOSIZIONE: Maniero, Camigliano, Proia, Rizzo, Gargiulo, Vrioni, Ventola, Pavan.
ALLENATORE: Roberto Venturato.

ARBITRO: Giacomo Camplone (Pescara)
ASSISTENTI: Mastrodonato (Molfetta) e Lanotte (Barletta).
IV UOMO: Ros (Pordenone).

NOTE:
Ammoniti: Adorni, Benedetti, Branca, Iori, Brignoli
Espulsi: nessuno
Angoli: 3 – 4
Recupero: 2’ – 5’
Spettatori totali: 5.133