Al Tombolato partenza decisa dei granata, l’occasione più pericolosa è per Gargiulo al 20º ma la difesa del Carpi si salva. Al 23º ancora una volta Diaw a guadagnarsi un calcio di rigore! Retropassaggio corto sul quale si fionda il 9 granata, atterrato nettamente dall’estremo Rossini. Dal dischetto lo stesso Diaw realizza il vantaggio del Cittadella. Dopo 5 minuti occasione importante per Panico che prima non supera Rossini in uscita e poi col sinistro a giro manda a lato di un soffio!! Due minuti dopo Carpi ancora in difficoltà. Sul cross velenoso di Rizzo Diaw non ci arriva per centimetri e la difesa del Carpi rischia l’autogol, palla di poco sopra la traversa. Cittadella che sembra controllare il match ma al 42º altro episodio in area, questa volta granata. Drudi cerca l’anticipo e atterra Vano, anche in questo caso nessun dubbio per Volpi che indica il dischetto. Dagli 11 metri realizza lo stesso Vano, parità con la quale si chiude la prima frazione al Tombolato.

Nella ripresa ci prova subito Vita da piazzato, alza in angolo Rossini. Panico poco dopo sotto porta viene murato dallo stesso Rossini ancora in angolo. La partita ora entra nel vivo, con le squadre più stanche e più allungate. Panico fugge sulla destra al 17°, palla in area per Celar che aggancia e gira col mancino, mura la difesa ospite! Occasione anche per il Carpi con Vano lanciato a rete sulla destra, destro verso il palo lungo ma ci mette una pezza Paleari. Al 25º il nuovo vantaggio Citta! Cross di Panico ed il neo entrato Celar si fa trovare al posto giusto dopo la respinta corta di Rossini! Al 32º vola Paleari sulla deviazione aerea di Arrighini, ma è comunque in offside l’ex granata! La gara sembrava ormai verso l’epilogo ma Vano di testa a due minuti dalla fine porta il match ai supplementari!

Nel primo extra time Cittadella subito in 10 per il rosso a Drudi, dal calcio d’angolo seguente ancora Vano di testa per la tripletta personale. Al 10º rigore Citta ma Celar si fa ipnotizzare da Rossini che, seppur angolato, arriva sul destro dell’attaccante granata!

Nel secondo supplementare il Citta tenta il tutto per tutto ma si scopre, miracolo di Paleari su contropiede 2 contro 1 del Carpi. Celar di testa vicinissimo al pari, palla sopra la traversa di pochissimo! Arrighini solo contro Paleari manca il colpo del ko. Sembra ancora una volta finita, questa volta a favore del Carpi, ma Proia in area trova la deviazione vincente per il nuovo pareggio! Partita pazzesca in 120 minuti che non bastano a decretare il vincitore, si va ai calci di rigore, inizia il Carpi!

La sequenza dei tiri dagli 11 metri:

Maurizi – gol
Branca – gol
Sarzi Puttini – gol
Panico – gol
Vano – gol
Celar – gol
Fofana – gol
Proia – gol
Arrighini – PARATO
Vrioni – gol

Finisce con la vittoria al cardiopalma del Cittadella che accede al turno successivo è affronterà a dicembre la Fiorentina!

Il tabellino del match:

CITTADELLA – CARPI 3 – 3
Marcatori: 24’ pt Diaw (rig.), 42’ pt Vano (rig.), 25’ st Celar, 45’ st Vano, 4’ pts Vano, 13’ sts Proia.

CITTADELLA: Paleari; Ghiringhelli, Adorni (C), Drudi, Rizzo (15’ pts Camigliano); Vita (24’ st Proia), Pavan (15’ pt Celar), Branca; Gargiulo, Panico, Diaw (39’ st Vrioni).
A DISPOSIZIONE: Maniero, D’Urso, Rosa, Bussaglia, Rosafio.
ALLENATORE: Roberto Venturato.

CARPI: Rossini, Carta (23’ st Arrighini), Pezzi (C), Pellegrini, Hraiech, Saric (9º pts Fofana), Sabotic, Ligi, Vano, Jelenic (39’ st Maurizi), Lomolino (1’ pts Sarzi Puttini).
A DISPOSIZIONE: Nobile, Rossoni, Varoli, Rolfini, Carletti, Ramairone, Maroni, Grieco.
ALLENATORE: Giancarlo Riolfo.

ARBITRO: Manuel Volpi (Arezzo)
ASSISTENTI: Peretti (Verona) e Baccini (Conegliano)
IV UFFICIALE: Sozza (Seregno)

NOTE:
Ammoniti: Drudi, Branca, Maurizi, Rossini, Arrighini, Panico, Vano.
Espulsi: Drudi al 2º del pts per proteste.
Angoli: 8 – 2
Recupero: 3’, 2’, 2’, 2’
Spettatori: 1.560