Subito un contatto in area, va giù Antonucci ma La Penna lascia correre. Si gioca su ogni palla nei primi 20 minuti, squadre chiuse e nessun varco. Ancora un doppio giallo a Danzi, La Penna lo ammonisce al primo fallo veniale, il secondo giusto al 20′ e Cittadella in 10 per oltre un’ora. Ci prova Embalo da piazzato al minuto 28, palla alta. Vantaggio Sudtirol al 29′. Destro imparabile di Nicolussi a girare sul palo lungo. Tentativo di Embalo col destro al volo, non ci arriva Asencio. Antonucci prova a creare superiorità, La Penna fischia a senso unico per il Sudtirol. Raddoppio ospite nel primo dei due minuti di recupero concessi. Odogwu si presenta davanti a Kastrati e lo trafigge per la seconda volta.
Finisce il primo tempo, Sudtirol avanti di due al Tombolato.
Ripresa con Felicioli e Pavan per Cassandro e Carriero. Possibilità per Branca che va a prenderla troppo alta, conclusione fuori. Dall’altra parte rischia il pasticcio Visentin, rimedia Kastrati su Odogwu. Confusione in area Citta, saltano tutti sulla linea e Kastrati sembra prenderla e smanacciarla fuori. Dopo il richiamo al VAR La Penna fischia un fallo di mano a favore del Citta. Ci prova Asencio che salta sempre più di tutti in area, palla troppo comoda per Poluzzi. Pavan da angolo al minuto 24, colpo di testa largo. Salva tutto Vita su discesa del Sudtirol in fascia destra al 27°. La gara si protrae fino al 90°, Cittadella che ci prova ma il Sudtirol si difende con ordine.

FINITA AL TOMBOLATO. IL SUDTIROL CN DUE GOL NEL PRIMO TEMPO PORTA A CASA LA POSTA PIENA.


Il tabellino della gara:

CITTADELLA – SUDTIROL 0 – 2
Marcatori:
29′ pt Nicolussi Caviglia, 46′ pt Odogwu.

CITTADELLA: Kastrati; Vita, Perticone (C), Visentin, Cassandro (1′ st Felicioli); Carriero (1′ st Pavan), Danzi, Branca; Antonucci (9′ st Lores Varela); Embalo (17′ st Tounkara), Asencio (38′ st Mastrantonio).
A DISPOSIZIONE: Maniero, Del Fabro, Mazzocco, Frare, Donnarumma, Mattioli, Ciriello.
Allenatore: Edoardo Gorini

SUDTIROL: Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Berra (29′ st D’Orazio); Rover (38′ st Carretta), Tait, Nicolussi Caviglia, Siega (1′ st Casiraghi); Mazzocchi (29′ st Belardinelli), Odogwu (46′ st Marconi).
A DISPOSIZIONE: Iacobucci, Vinetot, Pompetti, De Col, Crociata, Capone, Schiavone.
Allenatore: Pierpaolo Bisoli

ARBITRO: Federico La Penna (Roma 1)
AssistentiRocca (Catanzaro) e Ricci (Firenze)
IV UomoChiffi (Padova)
VARDi Martino (Teramo)
AVARMarinelli (Tivoli)

NOTE:
Ammoniti: Danzi, Zaro, Visentin, Berra, Perticone, Mastrantonio, Casiraghi.
Espulsi: Danzi al 20′ pt per doppia ammonizione.
Angoli: 8 – 1
Recupero: 2′ – 7′
Spettatori: 2.944