La firma del protocollo tra i Ministri Minniti e Lotti ed i Presidenti degli Entri rappresentativi del mondo del calcio (CONI, FIGC, LEGA A B C, ASSOARBITRI, ASSOCALCIATORI, ASSO ALLENATORI), avvenuta il 4 agosto scorso, ha dato il via, in tutto il territorio nazionale ad una rivisitazione dell’attuale modello di gestione del calcio, delle partite e della sicurezza negli stadi.

Cittadella, con la sua Società calcistica, costituisce già un esempio di dimensione sociale del calcio, con iniziative dedicate alle famiglie ed ai giovani che da anni vengono realizzate grazie al comportamento responsabile dei tifosi ed al virtuoso impegno della Società.

Da ultimo è stato realizzato l’abbassamento della delimitazione della tribuna dei tifosi locali – autorizzato proprio in virtù dell’esemplare comportamento dei tifosi – che permette loro di vedere la partita in una prospettiva “all’inglese”.

C’è la consapevolezza che si può sempre fare di più per vivere la passione sportiva in libertà ed in sicurezza, consolidando quel patrimonio di valori che a Cittadella permette di vivere il calcio allo stadio in una dimensione di partecipazione di tifosi e famiglie.

Il protocollo del 4 agosto individua degli step, distribuiti in un arco triennale, con misure che fin da subito vanno a modificare il modello di gestione delle partite, mettendo al centro, per attenzione e responsabilità, il tifoso e le Società.

Leggi qui di seguito la circolare della Lega B:

Circolare n. 18 – Misure per la tutela dell’ordine pubblico

Il kick off meeting di domani pomeriggio alle 17.00 che vedrà la partecipazione del Sindaco di Cittadella Luca Pierobon, del Questore Gianfranco Bernabei, del Presidente Andrea Gabrielli, di mister Venturato, del capitano della Squadra Iori e di una rappresentanza dei Club Granata – sarà un primo momento, anche augurale, per gettare le basi di un lavoro di gruppo che proseguirà per tutta la stagione e per gli anni a venire.

In particolare, il Protocollo ha indicato che:

  1. il sistema di ticketing viene semplificato mediante la revisione della disciplina sulla tessera del tifoso e la responsabilizzazione delle società sportive. Già da questa stagione l’acquisto della tessera di abbonamento potrà non essere legato alla sottoscrizione della Tessera del Tifoso che si trasformerà principalmente in uno strumento di fidelizzazione. Salvo diverse indicazione da parte dell’Osservatori Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, il protocollo indica inoltre che i tagliandi del Settore Ospiti potranno essere acquistati il giorno della gara e anche da chi non ha sottoscritto la Tessera del Tifoso.

Chi acquista l’abbonamento e il biglietto sottoscriverà un patto con la Società, condividendo un codice etico e di condotta da tenere allo stadio. In caso di violazione la Società stessa potrà sospendere il tiolo d’accesso o segnalare il non gradimento del tifoso che si sarà reso colpevole della violazione.

  1. l’impiantistica, sulla scia del percorso già intrapreso dalla FIGC, viene ridisegnata anche con la revisione dei regolamenti finalizzata alla riduzione delle barriere ed alla responsabilizzazione degli utenti;
  2. i servizi di accoglienza (stewarding) vengono rivisti per una maggiore fruibilità degli stadi;
  3. Già da quest’anno i tifosi potranno introdurre nuovamente allo stadio tamburi e megafoni che dovranno essere “dichiarati” al GOS tramite lo SLO, indicando il tifoso responsabile del loro utilizzo.
  4. La figura dello SLO (SupporterLiasonOfficer) dovrà essere rilanciata e supportata dalle società, in quanto ritenuta strategica per l’applicazione della nuova disciplina.

Questo il programma dell’incontro:

Ore 17.00 inizio kick-off meeting

– saluto iniziale del Sindaco Pierobon

– intervento del Questore di Padova Gianfranco Bernabei

– AS Cittadella: Presidente, Allenatore, Capitano

– La parola ai tifosi: rappresentanti dei Club Granata

– Intervento conclusivo dell’Assessore allo Sport

Ore 17.45 conferenza stampa

– al tavolo Sindaco, Questore, Assessore, Presidente, Mister, Capitano.

brindisi finale.