Marcatori: 12′ st Pisano, 44′ st Hernandez.

LA CRONACA DELLA GARA.

Il Cittadella reduce dalla vittoria di Trapani scende in campo con Di Gennaro tra i pali, linea difensiva composta da Coly, Pellizzer, Gasparetto, Alborno. A centrocampo Rigoni, Busellato e Paolucci, davanti Surraco a supporto di Coralli e Djuric. Il Palermo risponde con Ujkani; Vitiello, Milanovic, Andelkovic; Pisano, Bolzoni, Lazaar, Ngoyi; Vazquez, Belotti, Hernandez. Pubblico sugli spalti che ha risposto in massa alla voglia di salvezza dei granata. Partenza a ritmi blandi, squadre che si studiano nei primi minuti. Al 7′ occasione per Coly che sfrutta un calcio di punizione con la difesa del Palermo molto alta, palla che finisce in angolo dopo un contrasto nell’area piccola. Cittadella vicina al gol. Surraco semina il panico sulla destra in questo avvio. Due punizioni conquistate da buona posizione. Granata che ora spingono forte, Palermo che si difende con un po’ d’affanno. Al 18′ Citta che sfiora il gol. Lancio stupendo di Pellizzer per Surraco, palla a Coly che mette per Djuric, colpo al volo di destro e palla che esce di poco alla sinistra dell’incrocio dei pali. Azione corale di pregevole fattura. Al 26′ prodezza di Di Gennaro su colpo al volo di Belotti. Numero 22 granata che si ripete su calcio d’angolo seguente e sul tentativo di rovesciata di Milanovic. Surraco va via ancora una volta in velocità sulla destra al 40′ ma viene stoppato al momento dell’assist al centro per il liberissimo Djuric. Tre minuti dopo altra palla gol per Djuric che arriva a tu per tu con Ujkani, il pallonetto all’estremo difensore rosanero viene salvato sulla linea da Andelkovic. Viene concesso un minuto di recupero e il Cittadella preme. Si va negli spogliatoi sullo 0 a 0, ottima gara finora al Tombolato per gli uomini di Foscarini.
Arriva il dato spettatori, 5.300 sugli spalti del Tombolato, record stagionale.
Gli stessi 22 alla ripresa del match. Brivido in avvio con Hernanez che batte a colpo sicuro ma salva tutto Pellizzer sulla linea a Di Gennaro battuto. Dall’altra parte Djuric viene stoppato in area dopo un tentativo di girata da posizione ravvicinata. Di nuovo cambio fronte e Hernandez ci prova in rovesciata, pallone a lato abbondantemente.
Al 12′ vantaggio ospite. Cross dalla destra di Ngoyi e testata vincente di Pisano a superare Di Gennaro sul palo lontano. Surraco al 17′ su sponda di Coralli ci prova dal limite, para Ujkani. Cambia Foscarini, esce Busellato ed entra Piscitella al 22′. Pericolo in contropiede ora per il Cittadella più sbilanciato. Ancora cambi per Foscarini, dentro Donnarumma e Di Donato, fuori Coralli e Paolucci.
Poche idee del Citta con i minuti che scorrono inesorabilmente. Partita spezzettata dai falli in questo finale. Raddoppio di Hernandez al 44′ e partita in ghiaccio per i rosanero di Iachini. Finisce con 4 minuti di recupero concessi dall’arbitro La Penna.

 

La grande parata di Di Gennaro su Belotti nel primo tempo.

La grande parata di Di Gennaro su Belotti nel primo tempo.