Parte forte il Cittadella che mette subito nella sua metà L’Ascoli. Palla meravigliosa di Iori per Panico al 6° che va tutto solo verso Lanni, destro potente che si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta miracolo di Valentini che mura la conclusione a porta spalancata di Moncini. Ci provano gli ospiti con Frattesi da fuori, palla di poco alta sopra l’incrocio dei pali. Poche occasioni fino alla mezzora quando da corner Adorni salta tutto solo ma non angola abbastanza, Lanni para senza problemi. Al 35º, su calcio piazzato tagliato di Ciciretti, Valentini di testa trova la deviazione vincente per il vantaggio Ascoli. Dopo nemmeno 5’ Ardemagni in area riesci a girarsi e a trafiggere Paleari per la seconda volta.

Finisce col doppio vantaggio dei marchigiani il primo tempo.

Nella ripresa subito dentro Scappini per Schenetti. Al 5º contropiede condotto da Proia, la palla arriva a Panico che carica il destro, si salva coi piedi Lanni. Colpisce Scappini al 7º ma è oltre la linea dei difensori bianconeri, gol annullato. Sempre Cittadella con un’azione prolungata, ancora Scappini e ancora Lanni a salvarsi coi piedi, Panico non riesce nel tap-in. Poi in quattro minuti il Citta la riprende! Prima Panico, incontenibile, a tu per tu con Lanni non sbaglia e dimezza lo svantaggio. 4 minuti dopo il tocco vincente è del solito Moncini su assist di Benedetti!
Partita incredibile ora al Tombolato, entrambe le squadre vogliono vincerla. Salva tutto Pasa in area granata, dall’altra parte ci prova da fuori il solito Panico con un destro potente, para Lanni. Moncini di testa si vede ribattuta la conclusione da ottima posizione. Tanto Cittadella anche nel finale ma le squadre hanno speso tantissimo, occasione per Branca ma Lanni ancora una volta respinge. Altra bella trama al 93º dei granata ma Panico col sinistro gira sul fondo.

Al Tombolato una bella partita termina 2 a 2 tra Citta e Ascoli!

Clicca QUI per la sintesi della gara.

Il tabellino del match:

CITTADELLA – ASCOLI 2 – 2
Marcatori: 35’ pt Valentini, 39’ pt Ardemagni, 17’ st Panico, 21’ st Moncini

CITTADELLA: Paleari; Cancellotti, Adorni, Frare, Benedetti; Proia (39’ st Settembrini), Iori (C) (25’ st Pasa), Branca; Schenetti (1’ st Scappini); Moncini, Panico.
A DISPOSIZIONE: Maniero, Parodi, Siega, Camigliano, Drudi, Rizzo, Maniero, Diaw.
ALLENATORE: Roberto Venturato.

ASCOLI: Lanni, Valentini, Rubin, Troiano (C) (28’ st Casarini), Rosseti, Cavion, Ciciretti, Brosco, Andreoni, Frattesi (42’ st Ngombo), Ardemagni (16’ st Ninkovic).
A DISPOSIZIONE: Milinkovic, D’Elia, Baldini, Iniguez, Ganz, Padella, Quaranta, Chajia, Coly.
ALLENATORE: Vincenzo Vivarini.

ARBITRO: Lorenzo Maggioni (Lecco).
ASSISTENTI: Rossi C. (La Spezia) e Vecchi (Lamezia Terme).
IV UOMO: Minelli (Varese).

NOTE:
Ammoniti: Brosco, Iori, Troiano, Panico.
Espulsi: nessuno.
Angoli: 5 – 2
Recupero: 0’ – 5’
Abbonati: 2.808
Spettatori totali: 3.783