In attesa del calendario ufficiale scopriamo qualche curiosità sul 91° campionato di Serie B che prenderà il via a fine settembre.

Questi i verdetti dell’ultima stagione, conclusasi ufficialmente giovedì scorso: in massima Serie il Benevento ed il Crotone, a loro si è aggiunto lo Spezia dopo i playoff, prima partecipazione assoluta dei liguri al campionato di Serie A. Quattro le formazioni retrocesse: Livorno, Trapani, Juve Stabia e, dopo i playout, il Perugia.

Dalla Serie C quattro le promozioni. L.R. Vicenza, Reggina e Monza (19 anni dopo l’ultima B) hanno festeggiato con largo anticipo la vittoria del campionato. L’8 giugno il consiglio federale della FIGC ha decretato concluso il campionato, da disputarsi solo gli spareggi promozione e retrocessione. A trionfare nei playoff è stata la Reggiana, il 22 luglio vittoria finale al Mapei Stadium contro il Bari e promozione in B a 21 anni dall’ultima volta.

Il campionato di A è invece ripartito dopo la pausa forzata è ha decretato le retrocessioni di Brescia, Spal e Lecce.

Di seguito tutte le 20 società che prenderanno parte alla prossima Serie BKT 2020/21, il Cittadella ci parteciperà per la 14ª volta. La regione più rappresentata è proprio il Veneto con 4 squadre, segue con 3 la Lombardia. A quota 2 Emilia Romagna, Toscana e Calabria. Una per Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia.

Ascoli Calcio 1898 F.C.
Brescia Calcio
A.C. Chievo Verona
A.S. Cittadella
Cosenza Calcio
U.S. Cremonese
Empoli F.C.
Frosinone Calcio
U.S. Lecce
A.C. Monza
Delfino Pescara 1936
A.C. Pisa 1909
Pordenone Calcio
Reggina 1914
A.C. Reggiana 1919
U.S. Salernitana 1919
S.P.A.L.
Venezia F.C.
L.R. Vicenza Virtus
Virtus Entella

Il Brescia detiene il record di partecipazioni complessive (62) e consecutive (18, dal 1947-48 al 1964-65). Il Brescia detiene inoltre il record di retrocessioni dalla A alla B (13).

Il Monza è la squadra con più partecipazioni alla Serie B fra quelle che non sono mai approdate in Serie A.

L’Ascoli vanta il record dei punti totalizzati in un campionato di Serie B a 20 squadre, 61 (2 punti a vittoria) con 26 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte. Tale record è stato realizzato nella stagione 1977-78, nella quale lo stesso Ascoli ottenne anche il record di vittorie totali (26) e quello di vittorie consecutive in casa (14). In un campionato di Serie B a 20 squadre, con 3 punti a vittoria, il Benevento vanta il record di punti totalizzati, 86 con 26 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, condividendo con l’Ascoli il record di vittorie totali, ottenuto nella stagione 2019-20.

Atalanta Genoa detengono il record di campionati totali vinti (6).

Atalanta e Brescia sono le squadre che hanno ottenuto più promozioni in massima serie (12).

La S.P.A.L. detiene il record di goal segnati (95), realizzato nella stagione 1949-1950; quello minimo è stato realizzato dal Bari (12) nella stagione 1973-1974.

Il Napoli è stata l’unica squadra militante in Serie B a vincere la Coppa Italia nella stagione 1961-1962, al termine della quale la squadra ottenne la promozione in Serie A.

Nessuna squadra ha mai concluso un campionato di Serie B senza sconfitte. Il risultato migliore è stato ottenuto dal Perugia nella stagione 1984-85, quando la squadra umbra subì una sola sconfitta in 38 partite.

Il Benevento è l’unica squadra promossa in Serie A all’esordio tra i cadetti, da neopromossa debuttante nella categoria.