Squadre aggressive sin dall’avvio, tante interruzioni nel primo quarto d’ora. Primo tentativo di testa per Pohjanpalo, palla fuori di poco ma controllata da Kastrati. Al 26° contatto Jajalo-Giraudo che alza la gamba e tocca l’avversario, fischia il penalty Valeri che non va a rivederlo. Dagli 11 metri trasforma Pohjanpalo nonostante l’intuizione di Kastrati. Venezia avanti al Penzo. Al 35° è Antonucci ad andare giù in area, il 10 resta giù dolorante e Valeri va a rivederlo, è CALCIO DI RIGORE per il Cittadella. Dagli 11 metri va lo stesso fantasista che trafigge Joronen per il pari, minuto 38. Prodezza di Kastrati al 42°! Azione veneziana con la sponda di testa per il destro a colpo sicuro di Johnsen, Kastrati si supera! Occasione anche per Tessmann ma viene murato in area da Visentin. Poi è ancora Kastrati a dire di no e mettere in angolo, dal corner traversa Venezia e tanta confusione sbrogliata ancora da Kastrati che fa suo il pallone tra le gambe.
Soffre nel finale di frazione il Citta, dopo 4 di recupero si va negli spogliatoi.
Ripresa che parte senza cambi. Kastrati col corpo sul tentativo ravvicinato Pohjanpalo al minuto 8. Trama sempre del Venezia, Cittadella che si difende ma anche in questa frazione tante interruzioni e tanti fischi di Valeri. Al 31° palla gol sul piede di Pohjanpalo che davanti a Kastrati la alza ma il pallone sfila sopra la traversa. Al 36° espulsione diretta per Haps appena entrato, gomitata volontaria a Mattioli. PAVAN DI TESTA! Colpo di testa tutto solo a 4 dal 90°, non riesce la torsione e palla tra le mani di Joronen. Carriero si gira in area e conclude col destro, ci mette la testa Ceppitelli che mette in angolo! 5 MINUTI DI RECUPERO. Squadre più lunghe ora, ci provano entrambe a vincerla.
FINITA AL PENZO. Tanta aggressività, tanti falli ma nessuna delle due riesce ad avere la meglio. Due rigori nel primo tempo che decretano il pari tra Citta e Venezia.


Il tabellino della gara:

VENEZIA – CITTADELLA 1 – 1
Marcatori:
28′ pt Pohjanpalo (r), 38′ Antonucci (r)

VENEZIA: Joronen; Svoboda, Ceppitelli, Ceccaroni; Candela,Tessmann, Jajalo (41′ st Beghetto), Andersen (18′ st Busio), Zampano (28′ st Haps); Pohjanpalo (41′ st Novakovich), Johnsen (18′ st Pierini).
A DISPOSIZIONE: Maenpaa, Bertinato, Hristov, Busato, Ellertsson, Cheryshev.
Allenatore: Paolo Vanoli

CITTADELLA: Kastrati; Mattioli, Frare, Visentin; Giraudo; Vita, Pavan (C), Crociata; Antonucci (32′ st Carriero); Ambrosino (22′ st Lores Varela), Maistrello (32′ st Embalo).
A DISPOSIZIONE: Maniero, Perticone, Del Fabro, Donnarumma, Ciriello, Asencio.
Allenatore: Edoardo Gorini

ARBITRO: Paolo Valeri (Roma 2)
AssistentiMondin (Treviso) e Ricci (Firenze)
IV UomoDelrio (Reggio Emilia)
VAR: Banti (Livorno)
AVARPerenzoni (Rovereto)

NOTE:
Ammoniti: Antonucci, Pohjanpalo, Ceccaroni, Vita, Johnsen
Espulsi: 36° st Haps per gomitata a Mattioli.
Angoli: 6 – 3
Recupero: 4′ – 5′
Spettatori: 3.308 (194 ospiti)