Grande appuntamento nell’anticipo della 36a giornata di Serie B, di fronte ai granata il Vicenza terzo in graduatoria. Tombolato quasi tutto pieno per questo derby veneto serale. Foscarini scende in campo con: Pierobon; Cappelletti, De Leidi, Scaglia, Barreca; Kupisz, Busellato, Rigoni, Minesso; Sgrigna, Stanco. Mister Marino risponde con: Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Manfredini, D’Elia; Sbrissa, Di Gennaro, Cinelli; Laverone, Cocco, Giacomelli.

LA CRONACA

1′ Arbitra il Sig. Maresca di Napoli che fischia l’avvio.
10′ Ha voglia il Cittadella che preme e fa la gara cercando di schiacciare il Vicenza. Poche occasioni in questo avvio e squadre che si studiano.
16′ Vigorito rischia su una palla a campanile con Stanco che va a staccare e tocca, salva sulla linea Manfredini.
22′ Palla dentro di Minesso dal fondo dopo un recupero, si fiondano Vigorito e Stanco ma la palla rimpalla e la difesa biancorossa libera.
33′ Succede veramente poco in questa prima mezz’ora di gioco, tanta lotta a centrocampo ma nessuna conclusione pericolosa verso i portieri.
38′ Ci prova Barreca, uno dei migliori finora, conclusione da fuori sulla quale Vigorito ci mette i guantoni e manda in angolo.
40′ Cocco sul filo del fuorigioco parte in posizione regolare, Pierobon in uscita perfetta manda in angolo.
42′ Busellato il primo ammonito della gara.
44′ Due minuti dopo è il momento di Cappelletti, fermato con le cattive Giacomelli e cartellino giallo per lui.
45′ Concessi 2 minuti di recupero.
45′ + 2 L’ultimo tentativo è di Cocco che di testa spizza soltanto e manda alto sulla traversa, finisce qui una frazione avara di emozioni.

SECONDO TEMPO

46′ Si riparte senza cambi. Arriva il dato spettatori, 5 mila e 800 circa sugli spalti del Tombolato per il record stagionale.
50′ Punizione quasi Dall’angolo di Sgrigna per la testa di Cappelletti, palla fuori di nulla.
51′ Dall’altra parte conclusione murata dalla difesa granata e poi un’altro pericolo con Pierobon che salva a terra su Cocco.
58′ Sgrigna col sinistro! Dopo un recupero di Rigoni il 10 granata da fuori con la deviazione di un difensore sfiora il vantaggio, palla fuori di un soffio!
60′ Sbrissa da fuori, para centralmente Pierobon.
64′ Ancora Pierobon in uscita a salvare tutto, pasticcio della difesa che aveva consegnato palla a Cocco andato a tu per tu col portiere granata.
66′ Primo cambio per Foscarini, fuori Minesso e dentro Coralli.
72′ Palo clamoroso di Di Gennaro su punizione da fuori area col sinistro.
73′ Ammonito Barreca. Ora Cittadella che soffre la forza d’urto del Vicenza.
79′ Fuori Sgrigna e dentro Paolucci.
84′ Troppi falli e punizioni concesse dai granata. Va ancora Di Gennaro a calciare ma colpisce la barriera.
87′ Ancora Cocco di testa che prende in contro tempo Pierobon e da l’illusione del gol.
89′ Pierobon in uscita travolge Ragusa, rigore ed espulsione per il numero 1 granata. Fuori Kupisz e dentro Valentini per provare a parare il tiro dagli 11 metri. Va Di Gennaro con Valentini che intuisce ma non ci arriva. Vantaggio del Vicenza con 5 minuti di recupero concessi nel frattempo.
90′ + 5 Palle lunghe ma nulla più, passa il Vicenza di rigore.