Cittadella col granata classico, Monza in bianco con fascia rossa, partiti al Tombolato!
Subito Beretta dopo due minuti! Palla al bacio di Vita ma la conclusione dell’11 è troppo strozzata davanti a Di Gregorio che si allunga e mette il guantone! La mette dentro Valoti al 4° ma è tutto fermo, fallo su Kastrati. Non si alza la bandierina al 10° ed è occasionissima per Gytkjaer! Recupero da applausi di Pavan che in scivolata non fa tirare l’attaccante brianzolo davanti a Kastrati, poi libera la difesa granata. Vantaggio ospiti al 13°. Angolo e spizzata, sul secondo palo sbuca Valoti che tutto solo insacca. Risponde subito il Citta con Baldini, destro preciso all’angolino ma Di Gregorio ci arriva e mette in angolo. Ci prova Vita da fuori, sinistro alto. Due occasioni per i granata con Baldini e Tounkara che non riescono a colpire da ottima posizione prima di essere anticipati. Ci prova Mota per il Monza, sicuro Kastrati. Al 31° altra percussione di Vita ma si salva ancora con qualche affanno la difesa brianzola. AL 36° RIGORE CITTA!! Bella incursione di Pavan che finta il tiro e viene atterrato in area, dal dischetto BALDINI spiazza Di Gregorio per il pareggio! Pavan al 45° da lontanissimo, mette in corner Di Gregorio con palla fuori di pochissimo.
Finisce un primo tempo condotto per lunghi tratti dal Cittadella che ha trovato il meritato pari.

Ripresa che parte senza cambi. Tounkara in contropiede troppo debole col destro, buona occasione dopo l’errore a centrocampo del Monza. All’8° episodio che potrebbe essere chiave! Tounkara bravo a mandare a vuoto Carlos Augusto che lo placca, secondo giallo e Monza in 10 per tutto il secondo tempo! Cinque minuti dopo brianzoli addirittura in 9! Secondo giallo netto anche per Donati che atterra Donnarumma. Proprio Donnarumma con una rasoiata va vicinissimo al vantaggio, ci mette il guantone Di Gregorio! Cittadella che ora deve provare a vincerla ma il Monza è tutto dietro, scorre il tempo inesorabilmente, nessuna occasione per ora e siamo al minuto 30! Pavan di testa al 33°, deviazione fuori misura. Altro tentativo di Beretta liberato da Branca, non inquadra la porta. Ci prova anche Laribi appena entrato, destro da fuori alto. Concessi 6 minuti di recupero. Tutti avanti, Frare dentro l’area piccola spara alto. BEFFA AL 93°, IL MONZA SEGNA CON CIURRIA E VA A VINCERLA INCREDIBILMENTE. 

FINITA AL TOMBOLATO. CITTADELLA CHE COL DOPPIO UOMO IN PIU’ NON RIESCE A TROVARE IL GOL DELLA VITTORIA, IL MONZA CON CIURRIA ADDIRITTURA LA VINCE.



Il tabellino della gara:

CITTADELLA – MONZA 1 – 2
Marcatori:
13′ pt Valoti, 38′ pt Baldini (r), 48′ st Ciurria

CITTADELLA: Kastrati; Mattioli, Del Fabro, Frare, Donnarumma; Vita (20′ st Lores Varela), Pavan (41′ st Antonucci), Branca (C); Baldini (30′ st Laribi); Tounkara (30′ st Tavernelli), Beretta.
A DISPOSIZIONE: Maniero, Perticone, Benedetti, Mazzocco, Ciriello, Icardi, Mastrantonio, Cassandro.
Allenatore: Edoardo Gorini

MONZA: Di Gregorio; Donati, Sampirisi (C), Carlos Augusto; Barberis (40′ st Antov), Mazzitelli, Valoti (29′ st Ciurria), Molina, Pereira; Mota Carvalho (29′ st Mancuso), Gytkjaer (15′ st Bettella).
A DISPOSIZIONE: Lamanna, Rubbi, Siatounis, Ramirez, Colpani, Brescianini, Vignato.
Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Marco Piccinini (Forlì)
AssistentiLombardi (Brescia) e Di Giacinto (Teramo)
IV UomoCarella (Bari)
VARGiua (Olbia)
AVARBottegoni (Terni)

NOTE:
Ammoniti: Donati, Valoti, Carlos Augusto, Frare, Vita, Sampirisi, Mazzitelli, Branca, Mattioli, Ciurria.
Espulsi: Carlos Augusto all’ 8′ st per doppio giallo, Donati al 12′ st per doppio giallo.
Angoli: 9 – 2
Recupero: 2′ e 6′
Spettatori: 1.657