Si terrà a Cittadella, in piazza Scalco, sabato 31 ottobre la seconda tappa di “Alessandria Village – Il gusto del calcio che unisce”, l’iniziativa di promozione del territorio alessandrino e delle sue eccellenze enogastronomiche che si inserisce nell’ambito del progetto di co-marketing  di Ascom – Confcommercio e Alessandria Calcio, che vede uniti sport e attività economiche del mondo del commercio, dei servizi e dell’accoglienza per promuove l’immagine di Alessandria e creare opportunità di business per le aziende.

Sabato 31 ottobre si terrà la partita Cittadella-Alessandria e per tutta la giornata, a partire dalle 10.00 in piazza Scalco, ci sarà l’occasione per far conoscere le aziende protagoniste dell’enogastronomia e le strutture della ricettività della provincia di Alessandria.

L’Ascom di Alessandria, con il supporto logistico dell’Ascom di Padova, allestirà dalle 10.00 alle  19.30  nella centralissima piazza Scalco, all’interno delle mura di Cittadella,  l’Alessandria Village: un’area nella quale sono previste la degustazione e la vendita delle eccellenze enogastronomiche alessandrine.

Alle 13.30 si terrà un momento istituzionale con il brindisi nel quale sancire l’incontro tra le due realtà sportive, cittadine, culturali ed enogastronomiche. E per sottolineare questa unione ci sarà un  vero e proprio gemellaggio gastronomico: si brinderà con il vino Astoria 9.5, in rappresentanza di Cittadella, accompagnato al Salame Nobile del Giarolo, in rappresentanza dell’alessandrino.

A tale momento parteciperanno i rappresentanti delle squadre Alessandria Calcio e A.S. Cittadella, rispettivamente il presidente Luca Di Masi e il Presidente Andrea Gabrielli, oltre al Vice Giancarlo Pavin, l’Amministratore Delegato Mauro Michelini e il responsabile marketing Federico Cerantola; i rappresentanti delle due Ascom, rispettivamente il Direttore Ascom Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi e il Consigliere provinciale Ascom Padova e presidente Mandamento di Cittadella Enrico Baggio e rappresentanti delle istituzioni locali.

A partire dalle 11.00 si potranno degustare i Tagliolini alla Nocciola con sugo di Nocciole e Acciughe, con un omaggio ad una delle produzione agroalimentari tipiche del Piemonte, la nocciola, e ai prodotti delle vie del Sale, con l’utilizzo dell’acciuga, che è parte della storia della nostra tradizione gastronomica.

Il piatto sarà preparato dallo chef Vilma Garlando del ristorante “La Commedia della Pentola” di Lu e alle ore 13.30, durante il momento istituzionale, si terrà lo show cooking con illustrazione della ricetta e della preparazione.