Sole e cielo sereno a Pordenone per la 14a giornata del Campionato di Lega Pro.Pordenone e Cittadella si affrontano con questo schieramento:
Pordenone: Tomei, Boniotti, De Agostini, Stefani, Pasa, Berardi, Filippini, Mandorlini, De Cenco, Buratto, Valente.
Risponde la squadra di mister Venturato con:
Alfonso; Salvi, Pascali, Scaglia, Benedetti; Schenetti, Iori, Paolucci; Chiaretti; Litteri, Bizzotto.

Una cinquantina i tifosi granata sugli spalti dello Stadio “Bottecchia” di Pordenone.

LA CRONACA

1′ Fischia il via Lacagnina di Caltanissetta, cambio dell’ultima ora visto che l’arbitro designato ha avuto un infortunio.

6′ Benedetti bene dentro per Paolucci che viene anticipato all’ultimo. Lo stesso centrocampista granata sul proseguo calcia bene da fuori, palla a lato di poco.

11′ Preme da qualche minuto il Cittadella, stabile nella metà campo offensiva.

13′ Gol del Pordenone con Boniotti che dopo un cross di Valente smanacciato da Alfonso pesca il jolly col sinistro e mette la palla all’incrocio. Vantaggio locali a Pordenone.

15′ Primo angolo della gara a favore del Cittadella.

18′ Conclusione al volo da fuori di Buratto, para a terra Alfonso.

19′ Buona trama del Citta che dalla sinistra mette dentro con Benedetti, si salva in angolo la difesa.

20′ LITTERI!!! Da calcio d’angolo libera la difesa ma è bravo Benedetti a rimetterla di testa. La palla passa e il solito Litteri è più lesto di tutti a stoppare ed insaccare col sinistro. Tomei riesce a toccare ma la palla supera la linea per il pareggio dei granata.

25′ Sbaglia il Pordenone grazie anche ad un buon Citta in questa parte di gara. Palla regalata a Schenetti che mette rasoterra dentro per Litteri anticipato a tu per tu col portiere Tomei.

29′ Scivolone della difesa granata che da il largo a Valente, l’ 11 neroverde non si avvede del compagno solo in area, pallone calciato male con Alfonso che controlla l’uscita.

32′ SPLENDIDO CITTA!! BIZZOTTO! Raddoppio dei granata con azione che nasce dalla sinistra e passa da Salvi, Schenetti, Chiaretti e finisce sui piedi di Bizzotto che insacca a porta vuota. Azione in velocità con Chiaretti che salta in lob un avversario e va fino in fondo. Sull’uscita del portiere avversario mette dietro per Bizzotto per il più facile dei gol. Risultato capovolto e 2 a 1 Cittadella.

36′ Succede di tutto in area Pordenone! Benedetti batte una gran punizione, pallone che non gira e Tomei si salva coi pugni. Iori sulla ribattuta prima col destro e poi in rovesciata non riesce a ribadire in gol anche grazie a due super parate del portiere di casa.

40′ Partita viva e bellissima. Paolucci lanciato da Iori conquista un calcio piazzato dal limite dell’area. Va lo stesso Paolucci che però calcia debolmente tra le braccia di Tomei.

43′ Ancora Cittadella che spinge e arriva in area del Pordenone, niente di fatto con Schenetti che conclude ma il pallone viene ribattuto da buona posizione.

45′ Concesso 1 minuto di recupero. Ultimo pericolo in area granata con De Cenco che conclude e senza volerlo pesca De Agostini, il 3 neroverde si gira e calcia. Sicuro in parata Alfonso. Finisce così, gran bel primo tempo a Pordenone.

SECONDO TEMPO

1′ Si riprende la seconda frazione con un cambio nel Pordenone, fuori Berardi e dentro Cattaneo.

2′ CHIARETTI!! Grande assist di Bizzotto che restituisce il favore dopo un recupero fondamentale di Paolucci. L’11 granata scappa come un furetto sulla sinistra e dentro l’area piccola mette per Chiaretti che insacca a porta vuota. 3 a 1 Cittadella!

8′ Benedetti, un treno sulla sinistra, mette l’ennesimo pallone per Litteri che colpisce col destro e manda la palla a fil di palo.

13′ Primo cambio per Venturato, fuori tra gli applausi Bizzotto e dentro con il 17 Jallow.

14′ Contatto in area Pordenone con Litteri che fa scorrere la palla e viene atterrato, sembrava rigore ma l’arbitro lascia giocare.

21′ Ammonito Iori che ferma una ripartenza, per lui scatta il quarto giallo e la diffida.

25′ Pordenone che ci prova ma tutta la squadra granata è sul pezzo, Schenetti torna fino alla linea di fondo e conquista una rimessa in campo per Alfonso.

28′ Benedetti ci prova anche dalla distanza! Palla che sfiora il sette a Tomei immobile. Grande prestazione di entrambi i laterali granata oggi.

30′ Fuori anche Litteri che lascia il posto a Coralli. Secondo cambio per Venturato.

31′ Ci prova Mandorlini dopo un angolo, palla altissima.

33′ Arriva anche l’ultimo cambio granata, fuori Chiaretti e dentro Sgrigna. Terminati i cambi per Venturato.

37′ Da rilancio di Alfonso si invola Jallow, conclusione col destro troppo larga.

42′ Cittadella che controlla la gara senza affanni, Pordenone che ha mollato la presa ma in questo secondo tempo non si contano occasioni per i padroni di casa.

45′ Concessi 3 minuti di recupero.

45′ + 3 Finisce così! Un grande Cittadella conquista la posta piena a Pordenone!