Inizio sprint dei granata che dopo 90 secondi sono avanti! Azione manovrata, tacco splendido di Diaw che apre per Vita, botta terrificante al volo e palla all’angolino per l’1 a 0 Cittadella. Non molla la spinta la formazione di casa che va vicinissima al gol al 10º. Il cross di Gargiulo sorprende Fiorillo, base del palo e palla che arriva sulla testa di Celar, il numero 29 è però disturbato e non riesce ad inquadrare la porta! Al 18 da angolo pennellato di Benedetti altra grande occasione. Diaw salta prendendo benissimo il tempo all’avversario e incrocia di testa, palla che esce sopra il sette di un soffio con Fiorillo immobile. Gara molto veloce e squadre già lunghe, occasione contropiede per Celar che sbaglia il tocco e vanifica un possibile 5 contro 3 già al 22°! Tanto Cittadella in questa prima mezz’ora di primo tempo, ci prova Celar con un destro radente che sfila a lato dell’ estremo abruzzese. Al 38º ci prova Ingelsson da fuori dopo un’azione di Brunori, palla alta e ancora nessun pericolo dalle parti di Paleari. Si va al riposo col vantaggio del Cittadella dopo un primo tempo dai ritmi molto alti.

Nella ripresa parte forte il Pescara che a testa bassa va alla ricerca del pareggio che arriva già al 3º minuto. Sugli sviluppi di un angolo Machin scarica il sinistro e trafigge Paleari per il gol dell’ 1 a 1. Tiro cross di Branca, ci mette lo zampino Celar ma Fiorillo para a terra. Poche occasioni nella fase centrale di questa ripresa, partita diventata più nervosa con Maggioni che sventola più di qualche giallo. Fiorillo salva tutto sul solito asse BenedettiDiaw, il colpo di testa in torsione del 9 granata viene deviato in angolo. Al 25º si libera in area Panico con una torsione, destro da dimentica che finisce alto!  Ci pensa ancora una volta Diaw a spostare gli equilibri! Al 28º si gira in area ed esplode il destro, palla sotto la traversa per il nuovo vantaggio granata! Ci prova Di Grazia da fuori, destro sbilenco che finisce sul fondo. Il neo entrato Maniero ci prova di testa, nessun problema per Paleari che para a terra. Ancora Maniero che ci prova col sinistro, in scivolata salva tutto Perticone nel secondo dei 7 minuti di recupero!

Con tutte le forze, molti con i crampi, ma il Cittadella non molla un centimetro e porta a casa 3 punti pesantissimi! Grandi ragazzi!

Clicca QUI per la sintesi di 4 minuti.

Il tabellino del match:

CITTADELLA – PESCARA 2 – 1
Marcatori: 2’ pt Vita, 3’ st Machin, 28’ st Diaw

CITTADELLA: Paleari; Ghiringhelli, Camigliano (12’ st Perticone), Adorni (C), Benedetti; Vita, Pavan, Gargiulo (4’ st Branca); Panico; Celar (25’ st De Marchi), Diaw.
A DISPOSIZIONE: Maniero, Mora, Iori, Bussaglia, Proia, Luppi, Vrioni, Ventola.
ALLENATORE: Roberto Venturato.

PESCARA: Fiorillo (C), Scognamiglio, Brunori, Galano, Balzano (46’ st Zappa), Drudi, Di Grazia (34’ st Maniero), Machin, Kastanos, Ingelsson (21’ st Memushaj), Masciangelo.
A DISPOSIZIONE: Farelli, Campagnaro, Del Grosso, Ciofani, Bettella, Vitturini, Borrelli, Busellato, Bocic.
ALLENATORELuciano Zauri.

ARBITRO: Lorenzo Maggioni (Lecco)
ASSISTENTI: Raspollini (Livorno) e Miele (Torino).
IV UOMO: Prontera (Bologna).

NOTE:
Ammoniti: Camigliano, Diaw, Balzano, Pavan, Perticone, Branca, Kastanos
Espulsi: nessuno
Angoli: 2 – 3
Recupero: 1’ – 7’
Abbonati: 3.043
Spettatori totali: 3.746